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Il rapporto tra il paziente ed il dentista

Il rapporto tra il paziente ed il dentista

La parola d’ordine è: FIDUCIA!

In passato, il rapporto tra dentista e paziente era di tipo "partenalistico", ossia il paziente si affidava completamente alla professionalità dello specialista. L’odontoiatra, in questo caso, si assumeva la totale responsabilità delle decisioni terapeutiche, indipendentemente dal giudizio del paziente.

Oggi, invece, il rapporto è diventato più paritetico ed il paziente si presenta come interlocutore attivo per la scelta dei vari piani di trattamento.

Difficilmente si perdona una valutazione sbagliata!

Il paziente pretende la massima competenza e la più elevata professionalità dai medici e dagli specialisti del settore.

Purtroppo, però, viviamo in una realtà dove spesso gli sbagli sono all’ordine del giorno e questo ha portato a tanta diffidenza da parte dei pazienti, che fanno sempre più fatica a trovare lo specialista giusto e soprattutto in grado di curarli in modo adeguato.

Ci sono pazienti che pretendono di avere una conoscenza più vasta rispetto al medico che li cura, arrivando addirittura a screditare la diagnosi dello specialista. Questo avviene perché ormai su internet si trova di tutto, quindi anche i pazienti si informano, leggono e si presentano alla visita come se avessero una laurea in medicina.

Tutto ciò viene fatto in buona fede, ovviamente, per tutelare la propria salute, ma in questo modo, però, si danneggia il rapporto con lo specialista.

Il valore del proprio dentista non si misura con la grandezza o la bellezza dello studio, oppure con la presenza in rete, ma con la gentilezza, la cordialità, la trasparenza, l'empatia e la disponibilità.

Alla base di una buona riuscita del trattamento c’è il rapporto tra paziente e specialista, più questo è solidale ed empatico e più i risultati saranno ottimali.

Quindi è molto importante non fidarsi ciecamente delle informazioni mediatiche, perché non possono superare in valore il rapporto interpersonale tra medico e paziente.

La prima visita di controllo sarà la prova del nove per entrambi.

Reciprocità: l’obiettivo di ogni paziente

Il segreto di un buon rapporto è un alto controllo da parte dell’odontoiatra ed un alto controllo da parte del paziente.

È molto importante che il dentista ed il paziente interagiscano in modo trasparente e diretto, nello sviluppo di un clima empatico, necessario per la nascita di una relazione armonica.

Ogni scelta terapeutica deve essere presentata apertamente con il paziente.

Lo specialista ha il compito di mostrare tutte le possibili alternative del trattamento e capire insieme al paziente quale possa essere la più idonea da seguire per la risoluzione del singolo caso.

Il paziente deve acconsentire al tipo di trattamento scelto in modo libero e volontario.  

Il “consenso” del paziente non è più considerato come puro atto formale sancito dalla firma di un modulo cartaceo, ma indica la piena fiducia che il paziente decide di riporre nell’odontoiatra, grazie alla chiarezza del rapporto.

Per ottenere tutto ciò sono determinanti le competenze comunicative dell’odontoiatra ed il rispetto dell’unicità di ogni essere umano.

Gli strumenti giusti per creare tale rapporto sono:

  • empatia;
  • serenità;
  • clima ed ambiente positivo;
  • sorrisi;
  • competenza e professionalità nel settore lavorativo;
  • atteggiamento non giudicante nei confronti del paziente e dello specialista.

ll primo obiettivo che ogni dentista o medico deve perseguire è la qualità del rapporto interpersonale con il paziente. Questa è la strategia vincente se si vogliono raggiungere risultati ottimali e duraturi nel tempo.

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